Lutto a Porcari: è morto Giampiero Della Nina, custode della storia locale

Lutto a Porcari: è morto Giampiero Della Nina, custode della storia locale

Redazione

di Redazione

PORCARI - Aveva 83 anni. Il cordoglio del sindaco Fornaciari: "Se ne va una parte culturale del nostro paese. Porcari ti saluta e ti dice un grazie grande come il cuore del nostro Paese".

Porcari perde un pezzo della propria storia. Il paese è in lutto per la morte a 83 anni di Giampiero Della Nina, commercialista e giornalista pubblicista (e che ha curato rubriche di carattere fiscale anche per “La Repubblica”), ma soprattutto un punto di riferimento per la storia e la cultura di Porcari. Della Nina, infatti, ha scritto numerosi libri sulla storia locale.

Il cordoglio del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari: “Ci ha lasciato, in maniera assai veloce e quasi inaspettata, Giampiero Della Nina per tutti noi Giampiero e non occorreva aggiungere il cognome. Una vita piena sia dal punto di vista professionale che nel coltivare la sua passione: la Storia e io direi più in generale le storie degli uomini. Io stesso, tutte le volte che ci parlavo, anche ultimamente, ero veramente affascinato dal trasporto dei suoi racconti pieni zeppi di dettagli tutti utili per capire il personaggio e la storia. Se ne va una parte culturale del nostro paese considerando che sono innumerevoli i suoi passaggi su quotidiani e altri tipi di pubblicazioni per non parlare dei suoi libri che sono veramente tanti e sono principalmente incentrati sulla storia locale e di Porcari. Su Porcari e sulle nostre tradizioni ha ricercato e scritto molto. Libri interessanti che ti facevano assaporare, un po’ come una piccola macchina del tempo, i racconti veraci dei nostri nonni. Giampiero mancherà. Mancheranno i suoi guizzi storici e culturali, gli aneddoti su personaggi famosi e uomini qualunque, le sue analisi sul presente spesso parametrato alla storia passata. Giampiero ha saputo, con la sua passione, convincere tantissimi di noi a leggere i libri per poi essere più ‘ricchi’ avendo, dai suoi racconti, imparato fatti, accadimenti e situazioni. Un abbraccio particolare e sentito da parte mia e di tutto il nostro Paese alla sua famiglia, alla moglie, ai figli Franco e in particolare a Massimo un abbraccio forte a cui sono legato da un rapporto di condivisione della vita amministrativa di Porcari. Caro Giampiero, Porcari oggi ti saluta e ti dice un grazie grande come il cuore del nostro Paese”.