Mercato cancellato, la replica di Barsanti: “Incontri in corso per trovare un’intesa”

Mercato cancellato, la replica di Barsanti: “Incontri in corso per trovare un’intesa”

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - Gli assessori Granucci e Barsanti si sono recati questa mattina al mercato per incontrare gli ambulanti, con i quali sarebbe già stato istituito un tavolo di confronto per trovare una compensazione per il giorno di lavoro mancato, ma anche soluzioni per evitare il ripetersi di tali situazioni.

L’amministrazione comunale non ha tardato a rispondere alle proteste degli ambulanti, andando ad incontrarli al mercato per chiedere loro scusa per l’inconveniente, ed ascoltare le loro idee e proposte per evitare che situazioni del genere possano ripetersi. La cancellazione del mercato del 2 agosto, afferma l’assessore Barsanti, si è resa necessaria quando, a fine agosto, la Federazione Italiana Rally, che regola lo svolgimento dei rally ha imposto la chiusura del tracciato di gara della prova cittadina del rally Coppa Città di Lucca un giorno prima dello svolgimento della stessa.

Sarebbero intanto già avvenuti i primi colloqui tra Comune e i rappresentanti dei commercianti del mercato riguardo ad eventuali compensazioni per il giorno di lavoro perso, ma le prime proposte dell’amministrazione non sarebbero state ritenute adeguate. Gli ambulanti hanno quindi affermato che, qualora non vengano prospettate loro compensazioni più significative nei prossimi incontri, non escludono il ricorso a vie legali.

è però già stato aperto un tavolo di confronto, afferma l’assessore Barsanti, per cercare di trovare soluzioni economiche, organizzative ed amministrative per andare incontro alle esigenze degli ambulanti. Nella giornata di giovedì 31 luglio si svolgerà quindi un nuovo incontro con le associazioni di categoria, per fare passi avanti in questa direzione. L’area del Don Baroni, conclude Barsanti, non è adatta allo svolgimento del mercato a causa delle diverse occasioni, legate a diverse manifestazioni incompatibili con tale appuntamento, però l’amministrazione sta lavorando per trovare una soluzione.