MONTECARLO - L'attesa manifestazione si svolgerà dal 28 agosto all’8 settembre. Tante le novità in programma: le "Degustazioni sotto le Stelle" si spostano da piazza Garibaldi.

È uno degli eventi più attesi nella Piana di Lucca – e non solo – che è pronto a tornare con tante novità. Stiamo parlando del tradizionale appuntamento con la festa del vino di Montecarlo, che quest’anno giunge alla sua 57esima edizione e che si svolgerà dal 28 agosto all’8 settembre.
La manifestazione – che si svolgerà nel centro storico del borgo – nel 2025 presenterà diverse novità e una conferma: gli immancabili stand enogastronomici in piazza d’Armi.
Quest’anno, a causa dell’impossibilità di utilizzare alcuni locali all’interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani, non ci sarà un atteso evento, il Salotto del Vino e del Verde. L’amministrazione comunale però intende allestire uno spazio similare che si chiamerà Le cantine si raccontano: un aperitivo con i vini di Montecarlo.
Non solo: il Comune quest’anno intende valorizzare piazza Garibaldi come location di serate di intrattenimento e per i mercatini, che si svolgeranno anche in via Nuova e via Roma. Proprio per questo le Degustazioni sotto le Stelle cambieranno sede e traslocheranno nel parcheggio in terra rossa lungo via Nuova. Tutto questo – e molto altro – verrà approfondito nella prossima conferenza stampa di presentazione della festa del vino.