Musica e Mura protagoniste: torna “E lucevan le stelle…”

Musica e Mura protagoniste: torna “E lucevan le stelle…”

Redazione

di Redazione

LUCCA - L’evento è giunto alla sua quarta edizione e sarà preceduto dalle Matinée Musicali al Baluardo San Regolo.

La Torre Guinigi e quella delle Ore aperte in via eccezionale di sera, con le Mura di Lucca che diventeranno palcoscenici d’eccezione, ospitando piccoli concerti musicali dai baluardi San Paolino al baluardo della Libertà. Torna per il quarto anno consecutivo “E lucevan le stelle…”, in programma domenica 10 agosto, la notte di San Lorenzo a partire dalle 21.15. Tra gli altri luogi protagonisti dell’evento anche il Caffè delle Mura, il Baluardo San Regolo e il Baluardo San Colombano. Il tutto è stato presentato alla casermette del Castello di Porta San Donato, alla presenza tra gli altri degli assessori lucchesi Remo Santini e Mia Pisano.

Tra le novità di questa edizione, l’iniziativa “Aspettando lucevan le stelle”, Matinée Musicali al Baluardo San Regolo, dove l’1, 2, 3, 8, 9 agosto, dalle 10.30 alle 12.00, saranno eseguiti brani tratti da Puccini, ma anche da Bach, Bizet, Mascagni, Mozart e non solo.

“Per il quarto anno consecutivo la notte di San Lorenzo sarà piena di musica e di magia a Lucca – hanno dichiarato gli assessori alla cultura Mia Pisano e al turismo Remo Santini – . Grazie alla collaborazione, anche quest’anno importante, da parte di tante realtà associative locali, siamo stati in grado di offrire un programma di grande interesse, che siamo certi sarà gradito dai cittadini e dai tanti visitatori della nostra città. La formula che vede l’esecuzione di brani musicali senza amplificazione, adottata fin dalla prima edizione e riproposta anche quest’anno, consente peraltro la fruizione di questi appuntamenti musicali che si snodano lungo il percorso delle Mura, senza arrecare disturbo a chi abita in centro storico. Insomma, una proposta che unisce cultura e svago a misura della nostra splendida città”.

Ecco le iniziative che si avvicenderanno lungo la cerchia muraria:

Caffè delle Mura – Banda del Comune di Lucca con apertura della serata alle 21.00 con marcia itinerante dal baluardo San Regolo e arrivo di fronte al caffè delle Mura, dove saranno eseguiti brani di repertorio vario. A seguire, Giandomenico Anellino, con chitarra solista eseguirà un repertorio cantautoriale italiano e straniero.

Baluardo San Paolino – A cura del Circolo Jazz di Lucca, Ambrogio Pagani con blues e non solo.

Baluardo della Libertà – L’Associazione Musicale Lucchese e il Conservatorio Boccherini presentano il Quartetto di clarinetti del Conservatorio Boccherini con una serie di brani celebri tratti da Puccini, Bizet, Mascagni, Morricone, fra gli altri.

Baluardo San Regolo – A cura di Flam. L’Ensemble Timbralia proporrà un repertorio antico e tradizionale insieme, che attraverso i musicisti di strada ha diffuso e trasmesso melodie, ritmi e musiche per le strade dell’Italia e dell’Europa nel corso di oltre un millennio. Di seguito, La Sagra Musicale Lucchese si esibirà invece con i due chitarristi Antonio Dimasi e Francesco Gargano con musiche da Piazzola, Gismondi, Boccherini e altri.

Baluardo San Colombano – L’associazione Laboratorio Brunier eseguirà una serie di arie da Puccini, Bizet e altri con soprano Maria Bruno e al pianoforte Petr Yanchuk. A seguire, Animando presenterà Stefano Teani al pianoforte e Agnese Manfredini al flauto, con musiche da Puccini, Mozart, Bach e altri.