Olio e vino a Palazzo Pretorio con Lucca Extra

Olio e vino a Palazzo Pretorio con Lucca Extra

Leonardo Monselesan

di Leonardo Monselesan

LUCCA - La manifestazione giunta alla sua undicesima edizione torna a proporre degustazioni e vendita di oli e vini lucchesi ed italiani di alta qualità sotto il loggiato di Palazzo Pretorio.

Torna sotto il loggiato di Palazzo Pretorio la Extra Lucca Summer Edition, la kermesse organizzata dall’Accademia Maestri D’Olio e patrocinata dal Comune di Lucca e dalla Regione Toscana, giunta alla sua undicesima edizione, dove, fino al 31 luglio, sarà possibile conoscere ed acquistare i migliori oli e vini del panorama locale e nazionale. Un’occasione per promuovere due delle più importanti eccellenze gastronomiche del nostro paese, che stanno avendo un riconoscimento sempre più grande a livello internazionale. Già nei primi giorni della manifestazione, infatti, lo stand di Palazzo Pretorio ha già visto un abbondante afflusso, soprattutto da parte dei turisti stranieri, attratti dalla possibilità di degustare specialità provenienti da tutta Italia.

Tra i protagonisti di questa edizione spicca la Fattoria di Fubbiano, unico produttore lucchese a partecipare sia con una selezione di oli che di vini. E a proposito di produttori locali, il patron dell’Accademia Maestri D’Olio, Fausto Borella, ha buone aspettative per il raccolto di olive di questo anno.

Un’inaugurazione ufficiale, dopo quella ufficiosa del 20 giugno, che si è conclusa con un pranzo realizzato da un ambasciatore d’eccezione degli oli italiani, lo chef del ristorante Butterfly Fabrizio Girasoli, che ha proposto una degustazione di piatti che hanno esaltato il ruolo gastronomico dell’olio d’oliva.