FORTE DEI MARMI - Lanciato il primo corso ITS per formare giovani specializzati nell'accoglienza di turisti nelle strutture ricettive di alta fascia. L'iniziativa di Fondazione Campus Lucca e Comune di Forte dei Marmi e finanziata da Regione e Fondazione TAB

2mila ore di formazione, di cui 900 di stage negli hotel e negli stabilimenti balneari più prestigiosi della Versilia. 24 posti a disposizione e nessun costo da sostenere grazie ai contributi pubblici. Basterebbero questi numeri per convincere molti giovani a diventare “Guest Relation Manager”, una figura professionale che il settore dell’hôtellerie fatica a trovare e per la quale è nato un corso ITS ad hoc.
Un percorso formativo di alta specializzazione completamente gratuito destinato ai giovani diplomati tra i 18 e i 35 anni. Finanziato dalla Regione Toscana attraverso la Fondazione TAB, il progetto atterra sulla costa settentrionale attraverso la Fondazione Campus di Lucca (dove si svolgerà la metà delle ore di lezione e laboratorio) e il Comune di Forte dei Marmi che ha fatto da regia con il territorio.
Il bando per iscriversi è aperto fino al 21 ottobre. Corsi come questo – assicurano dal Campus lucchese – garantiscono un placement in uscita dell’83%. Come dire che 8 studenti su 10 trovano lavoro in hotel di lusso, resort ma anche stabilimenti balneari di alta fascia e boutique.