Pietrasanta - La cerimonia si è svolta nel giardino della casa natale del poeta premio Nobel, primo atto degli eventi dedicati all'anniversario della sua nascita

Si è svolta a Valdicastello, nel giardino della Casa Natale di Giosuè Carducci, la premiazione del concorso “La poesia nella scuola” conferito, come da tradizione, la mattina del 27 luglio, primo “atto” della giornata che la comunità di Pietrasanta dedica a Carducci nell’anniversario della sua nascita.
Dopo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del busto che lo ritrae, i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Francesca Bresciani, accompagnata dal presidente della commissione consiliare scuola, Lora Santini e quelli della presidente del Premio Nazionale di Poesia “Giosue Carducci”, Ilaria Cipriani.
A loro è seguito il saluto di Ilide Carmignani, componente della giuria del Premio nazionale intitolato a Carducci, si è quindi passati alla proclamazione dei vincitori.
Fra le scuole secondarie di primo grado, vincitori ex aequo la 3a A della “Santini” di Marina di Pietrasanta e la 3a C della “Viani” di Viareggio .
Ad aggiudicarsi la categoria delle secondarie di secondo grado, la 3a C del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio, con il saggio critico su “L’angelo del Liponard” di Mario Tobino.