Prevenzione e gestione delle emergenze: firmato protocollo tra Regione e Baker Hughes

Prevenzione e gestione delle emergenze: firmato protocollo tra Regione e Baker Hughes

Redazione

di Redazione

TOSCANA - L'accordo durerà cinque anni. Previsti momenti di formazione ed esercitazioni con la partecipazione della Protezione civile regionale.

Un accordo di cinque anni per rafforzare la sicurezza, in caso di emergenza, di 5.500 dipendenti, per un esempio di collaborazione tra pubblico e privato. È questo il significato del protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Baker Hughes. L’obiettivo – si legge nel documento – è quello di “migliorare la capacità complessiva di risposta nelle situazioni di emergenza che coinvolgano l’azienda”.

Baker Hughes – che ha tre stabilimenti in Toscana a Firenze, Massa e Avenza – promuoverà momenti di formazione ed ospiterà esercitazioni pratiche con la partecipazione di esperti della Protezione civile della Toscana. Le due realtà inoltre promuoveranno un tavolo di confronto e condivisione con altre grandi imprese del territorio regionale, così da rendere il protocollo un modello pilota.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro – commenta Eugenio Giani – è per noi una priorità assoluta, un valore non negoziabile. La Regione Toscana, con il suo sistema di Protezione civile all’avanguardia, è in prima linea per anticipare i rischi e proteggere le persone, grazie a una rete consolidata di competenze, risorse e collaborazioni istituzionali. La partnership con un’azienda leader come Baker Hughes è un esempio virtuoso di come pubblico e privato possano lavorare insieme per il bene comune, garantendo che i nostri standard di sicurezza e la nostra rapidità d’intervento siano applicati anche in ambito industriale, a tutela di lavoratori e cittadini”.

“Quest’idea – aggiunge Monia Monni – nasce da una mia visita allo stabilimento fiorentino. Baker Hughes è un’impresa attentissima ai temi della sicurezza. Abbiamo voluto fare insieme un ulteriore passo avanti e pensare anche alla sicurezza rispetto agli eventi meteo climatici estremi, che purtroppo si verificano con sempre maggior frequenza. La Regione mette a disposizione le competenze del settore Protezione Civile per impostare un percorso di crescita e di collaborazione pubblico-privato rivolto alla difesa delle delle nostre comunità. Un esperimento del genere all’interno di un’azienda così grande è particolarmente significativo. Abbiamo grande attese e speriamo possa essere replicabile”.

“La firma di questo protocollo con la Regione Toscana – dichiara Paolo Noccioni – rappresenta per Baker Hughes un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della nostra cultura della sicurezza, che è da sempre al centro del nostro lavoro e parte integrante della nostra identità aziendale. In un contesto in cui i rischi sono sempre più complessi, questa collaborazione con la Protezione civile regionale ci consente di integrare le nostre competenze con quelle delle istituzioni, a beneficio non solo dei nostri dipendenti, ma anche delle comunità locali e dell’intero territorio. La firma di oggi è il frutto di un dialogo costruttivo e di una volontà condivisa di mettere al centro la prevenzione, la sicurezza e la tutela delle persone”,, presidente Nuovo Pignone, Baker Hughes.