Riaperta la Bretella, quasi 24 ore per domare il rogo

Riaperta la Bretella, quasi 24 ore per domare il rogo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - I vigili del fuoco hanno impiegato tutta la notte fino a pomeriggio inoltrato per domare il rogo del camion alimentato a GNL incendiatosi nel pomeriggio di giovedì. Operazioni estremamente complicate a causa del tipo di combustibile bruciato.

 

Ci sono volute quasi 24 ore, con il lavoro di 12 unità dei vigili del fuoco, per spegnere definitivamente l’incendio del camion alimentato a gar naturale liquido che ha preso fuoco nel pomeriggio di giovedì e bonificare l’area interessata dal rogo

Fiamme che dopo essersi sprigionate dal veicolo, si erano poi propagate al versante della collina, rendendo necessario l’intervento degli elicotteri antincendio regionali e di numerose squadre a terra.

Intanto l’autostrada Bretella è rimasta chiusa fino al pomeriggio di venerdì, quasi 24 ore dopo il verificarsi dell’incendio, con i veicoli dirottati sulla A11, deviazione che ha causato la congestione del traffico autostradale in direzione mare.

Molti gli automobilisti che erano rimasti bloccati in autostrada, fino a che la polizia stradale non ha provveduto ad aprire il bypass tra i due sensi di marcia, consentendo l’inversione e il ritorno al casello di Lucca, operazioni che si sono concluse intorno alle 20:40 di giovedì con la liberazione completa del tratto autostradale.

Una situazione, visti i molti mezzi presenti anche in galleria che ha fatto sì che l’ASL attivasse il piano per le maxi emergenze, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità. Necessità che fortunatamente non si è verificata.