Via Mazzini, marmo già macchiato e annerito: via alla ripulitura

Via Mazzini, marmo già macchiato e annerito: via alla ripulitura

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il sindaco Del Ghingaro dà incarico a Sea di programmare la pulitura regolare dei marciapiedi in marmo bianco inaugurati un mese fa e già completamente sporcati, a tratti irriconoscibili. Interrogazione della Lega sui materiali scelti

E’ stata inaugurata il 2 giugno, Festa della Repubblica, ed è già bisognosa di un intervento (urgente) di pulizia generale. Parliamo di via Mazzini, la centralissima strada di Viareggio che dal mare porta alla stazione: gli infiniti lavori di riqualificazione si sono conclusi un mese fa dopo quasi due anni di cantiere. Eppure i marmi bianchi dei marciapiedi appaiono già sporchi, a tratti anneriti e spesso macchiati. Persino nel tratto finale verso piazza Mazzini dove le pietre sono state posate meno di due mesi fa.

E così è già necessario un intervento di ripulitura. Il sindaco Del Ghingaro ha annunciato che la prossima settimana incaricherà Sea Ambiente di lavare i marmi. L’intervento, da quanto si apprende, sarà programmato e ripetuto regolarmente per garantire il giusto decoro ad una strada centrale appena riqualificata.

Una risposta immediata alle lamentele dei residenti che tuttavia potrebbe non bastare alle forze di opposizione. Non tutti infatti sono convinti che la colpa sia degli automobilisti scorretti che salgono con le ruote sul marciapiedi, o di chi non ripulisce le deiezioni dei cani o di chi sporca per disattenzione.  La Lega ha presentato un’interrogazione consigliare per capire se in fase di progettazione c’è stata una sottovalutazione sul rendimento dei materiali usati o qualche carenza nel sistema di manutenzione.