LUCCA - Continua a far dannare gli automobilisti il cantiere per l'allargamento della carreggiata sulla via Romana, all'altezza della rotatoria di via Carlo Piaggia. Uno dei tre semafori che regolava il traffico è stato eliminato, la temporizzazione è stata velocizzata ma le code sono rimaste. E le proteste continuano ad arrivare alla nostra redazione.

Secondo gli automobilisti, ma anche qualche residente e commerciante della zona, i lavori vanno troppo a rilento. E’ necessario accelerare col cantiere e bisogna trovare altre soluzioni per agevolare il transito dei mezzi. Magari, invece dei semafori, due movieri per regolare in maniera più puntuale il transito dei mezzi.
Una prima risposta arriva da palazzo Orsetti. Nelle prossime ore verrà posizionata una segnaletica di avviso di viabilità alternativa alla rotatoria di via dei Pini, per deviare subito sulla strada dietro l’ospedale il traffico proveniente da Capannori e alleggerire la cosa verso Lucca.
L’assessore al traffico Buchignani però parte anche al contrattacco. “Questi lavori ci sono stati richiesti dai cittadini per migliorare la sicurezza sulla strada – ha detto l’assessore – qualche disagio è inevitabile”.
E l’assessore ha anche annunciato che lo stesso tipo di intervento riguarderà anche altri tratti della Romana ma in punti più facilmente gestibili di quello attuale.