CASTELNUOVO - Celebrare Ludovico Ariosto nel giorno di Ferragosto ormai a Castelnuovo Garfagnana è diventato un appuntamento imperdibile, nell’ambito della settimana del Commercio. Fin dal pomeriggio oltre ai negozi aperti anche bancarelle dedicate alla storia del territorio, falconieri e giocolieri hanno accolto i tanti turisti presenti.

La sera poi il Corteo storico che accompagna l’arrivo nel centro storico del commissario estense che soggiornò nella sua rocca per 40 mesi. A dare corpo all’iniziativa oltre all’associazione “Compriamo a Castelnuovo”, è La compagnia dell’Ariosto con tanti bellissimi costumi e tanti figuranti che hanno fatto rivivere anche se solo per una sera quel clima di fine rinascimento Italiano.
il suono dei tamburi e dei fiati dei musici del gruppo sbandieratori di Gallicano hanno reso tutto più suggestivo. A concludere questo tuffo nel passato è stato lo spettacolo del fuoco.
La settimana del commercio prosegue ogni sera fino al 23 agosto con spettacoli, musica e negozi aperti e tante altre iniziative.