BEACH SOCCER - Il primo ostacolo della Vbs è la Sambenedettese.
La formula per il terzo scudetto è semplice: vincere tutte e tre le ultime partite della stagione, quelle della Final Eight di Serie A. Nella pratica, sarà più complicato per la Farmaè Viareggio, che però non difetta certo di qualità e volontà per riuscirci.Il primo ostacolo si chiama Sambenedettese, avversaria nei quarti di finale in programma domani (7 agosto) alle 16. Un successo spalancherebbe le porte della semifinale, dove Carpita e compagni incrocerebbero (venerdì alle 20.30) una tra Catania e Naxos.
La finale è prevista sabato alle 20.30. Dall’altra parte del tabellone ci sono Napoli, Pisa, We Beach Catania e Cagliari, possibili avversarie nell’atto conclusivo. Ma questo è un orizzonte ancora lontano nei pensieri del tecnico Corosiniti, concentrato esclusivamente sulla sfida contro la Samb.E non potrebbe essere altrimenti, perché la fase finale del campionato, per come è strutturata, non concede margini d’errore: con una sconfitta, addio sogno scudetto. La Vbs lo sa bene, a proprie spese: un anno fa fu eliminata ai quarti proprio dal We Beach Catania, uscendo prematuramente di scena.Bruno Xavier, Eudin, Gean Pietro, Jordan e Camillo Augusto – all’epoca avversari – sono nel frattempo approdati in bianconero, ma solo i primi tre saranno disponibili per la Final Eight. Oltre al portoghese e all’italo-brasiliano, mancherà anche Tomei, fermato da un problema fisico.Anche nelle ultime settimane, come per tutta la stagione, Corosiniti non ha potuto lavorare con il gruppo al completo.
“Tra infortuni e indisponibilità varie è ormai una costante – osserva il tecnico – ma non vogliamo costruirci alibi. Ho dei giocatori forti e con la mentalità giusta per puntare allo scudetto, che è il nostro obiettivo. Sono contento perché tutti loro, come lo staff tecnico e la società, hanno fatto il massimo per arrivare pronti a questo appuntamento. Sotto il profilo della professionalità e dell’attaccamento, sono stati encomiabili”.La rincorsa al tricolore inizierà contro la Sambenedettese, avversaria ormai abituale. “Li conosciamo bene, hanno qualità e sono guidati da un allenatore esperto. Il precedente in campionato (vittoria 6-1 il 2 giugno) non deve ingannare: da allora sono cresciuti. Oltretutto, questa è una gara da ‘dentro o fuori’, e l’aspetto mentale farà la differenza. Servirà una prestazione di spessore per batterli di nuovo”.La VBS arriva alla Final Eight dopo aver chiuso al quarto posto la poule Scudetto con 19 punti, frutto di 7 vittorie (una ai rigori) e 2 sconfitte. Il gruppo sarà composto dai portieri Carpita e Gean Pietro e dai giocatori di movimento Rombi, Eudin, Bruno Xavier, Remedi, Santini, Sassari, Belluomini, Bernardo Lopes, Genovali e Fantinato.Per tutte le gare della fase finale del campionato, in caso di parità al termine dei 36 minuti regolamentari, se ne giocheranno 3 di extratime (senza golden gol). Se persisterà la parità, si procederà con i tiri di rigore.I quarti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube della Lnd; semifinali e finale andranno in onda su Sky Sport.