PAKISTAN - L'alpinista lucchese è riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo nella catena montuosa del Karakorum, che è stata ufficialmente chiamata "Cima Italia".

Una nuova e storica impresa per Riccardo Bergamini. L’alpinista lucchese è salito in cima ad una montagna mai scalata in Himalaya. La missione era stata annunciata a Palazzo Orsetti, a Lucca, lo scorso 21 luglio, con la presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi, che aveva consegnato una bandiera italiana all’alpinista. L’obiettivo della missione era quello di raggiungere la vetta più alta, fotografare e sventolare il tricolore per poter così nominare ufficialmente la montagna con il nome “Cima Italia”, con il permesso già accordato dalle autorità pakistane.
Bergamini c’è l’ha fatta, è riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo nella catena montuosa del Karakorum. “Vetta! Una vetta mai salita in Himalaya! Felice su “Cima Italia! Grazie a tutti!”. Sono queste le parole utilizzate da Bergamini per descrivere la grande soddisfazione. Al suo ritorno a Lucca, previsto per la fine di agosto, l’alpinista lucchese racconterà la sua missione e svelerà tutti i dettagli della sua nuova impresa. Intanto una cosa è certa: grazie a Riccardo Bergamini, è nata la “Cima Italia”.