Forte dei Marmi - Dopo l'annuncio di una nuova festa in barca alle boe a Forte dei Marmi, il sindaco Murzi - contrario all'iniziativa - ha chiesto il supporto della Capitaneria per capire come arginare il fenomeno. Sindaci convocati dalla comandante Brini lunedì mattina.

Fa appello alla Capitaneria di Porto il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi per cercare di mettere un freno alla moda delle feste in barca a largo del pontile.
Dopo la prima che si è svolta la scorsa settimana, un nuovo evento è stato programmato per sabato e il primo cittadino del Forte, non avendo giurisdizione oltre il limite dei 500 metri dalla costa, si è rivolto alla comandante Brini, la quale ha convocato una riunione con tutti i sindaci della costa per lunedì mattina.
Non esiste una normativa specifica che possa impedire eventi del genere ma, secondo Murzi, i mezzi per scoraggiare tali iniziative ci sono.
E intanto, sul fronte ambientalista, il WWF torna a rimarcare la volontà di una denuncia per maltrattamento di animali.
Da tenere conto anche che il tratto di costa di fronte alla Versilia fa parte del Santuario dei Cetacei istituito nel 1999 con l’accordo siglato tra Italia, Francia e Principato di Monaco e che da allora molte delle attività di disturbo sono state vietate, una tra tutte la storica regata di off shore Viareggio-Bastia-Viareggio.