Capannori, nuova rotonda in via Sottomonte: arrivati 700mila euro dalla Regione

Capannori, nuova rotonda in via Sottomonte: arrivati 700mila euro dalla Regione

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - In totale l'investimento sarà di quasi un milione di euro. Partenza dei lavori nel 2026.

Settecentomila euro di finanziamento dalla Regione Toscana, più 250mila dal Comune di Capannori. Totale: 950mila euro. È la cifra su cui ha preso inizio l’iter per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova rotatoria sulla strada di Sottomonte a Guamo, all’incrocio con via di Ponte Strada, con il cantiere previsto al via nel corso del 2026. Un intervento atteso, in un punto particolarmente delicato, per la quantità di traffico (in particolare nelle ore di punta) e la presenza della vicina scuola primaria.

I lavori non si esauriranno però alla rotatoria. A seguire infatti è prevista la realizzazione di un marciapiede che collegherà la rotonda al vicino centro commerciale.

“Si tratta di un’opera molto importante e attesa che possiamo realizzare anche grazie al finanziamento della Regione Toscana, per il quale ringraziamo il presidente Eugenio Giani – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. L’esigenza di mettere in sicurezza l’incrocio tra la via di Sottomonte e via di Ponte Strada è emersa da tempo e finalmente adesso siamo in grado di farlo. La via di Sottomonte è tra le strade provinciali a più alta densità di traffico e l’immissione da via di Ponte Strada su questa viabilità provinciale è alquanto difficoltosa e può essere fonte di pericolo per auto, mezzi pesanti, veicoli a due ruote e anche pedoni. Con la realizzazione della rotatoria andremo a migliorare la sicurezza di questo tratto stradale e a fluidificare il traffico riducendo i tempi di attesa in quanto l’intersezione potrà essere utilizzata in modo continuo senza interruzione dei flussi di transito. Ciò contribuirà anche alla diminuzione delle emissioni inquinanti dei gas di scarico. Inoltre sarà garantita una maggiore sicurezza per i pedoni, soprattutto per gli alunni della scuola primaria che devono attraversare via di Sottomonte. Dopo la recente realizzazione della doppia rotonda sulla Via Pesciatina che ha notevolmente migliorato il transito in questo punto strategico della viabilità – prosegue il sindaco Del Chiaro- adesso andremo a mettere in sicurezza e a migliorare la circolazione stradale su un’altra importante viabilità del nostro territorio. Per condividere il progetto della nuova rotatoria con la cittadinanza a breve organizzeremo un’assemblea pubblica”.