Capannori, pronto il nuovo edificio per la scuola primaria

Capannori, pronto il nuovo edificio per la scuola primaria

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - È costruito su due piani e ospiterà 10 aule. La nuova struttura in via dei Babbi è costata oltre 2 milioni di euro.

Un nuovo immobile pronto ad accogliere gli alunni di Capannori. La scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’ inizierà il nuovo anno scolastico nel nuovo edificio realizzato ad est dell’attuale complesso scolastico, in via dei Babbi. Il nuovo immobile, per un investimento complessivo di 2 milioni e 340mila euro, ospiterà in totale 10 classi, 5 al piano terra e 5 al primo piano. La palestra, che è situata all’interno della parte più vecchia della scuola risalente agli anni ’30, che in questa fase non sarà utilizzabile e sarà interessata da lavori di ristrutturazione: proprio per questo, per l’attività sportiva saranno utilizzati i locali parrocchiali di Capannori grazie alla disponibilità data dalla parrocchia all’amministrazione comunale.

L’ingresso principale della scuola primaria di Capannori, accessibile anche alle persone con disabilità, è situato su via dei Babbi.

“Con questo importante intervento di ampliamento abbiamo voluto rendere la scuola primaria di Capannori più funzionale, bella, moderna e rispondente alle attuali esigenze didattiche – spiegano l’assessora all’edilizia scolastica, Ilaria Carmassi e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti -. Gli alunni e le alunne della primaria a partire dal nuovo anno scolastico potranno usufruire di un totale di 15 aule, di cui 12 nuove e di nuovi servizi igienici. L’opera di riqualificazione della scuola proseguirà con la ristrutturazione della parte più vecchia che affaccia su via Carlo Piaggia. Anche questo intervento, come molti altri da poco realizzati o in corso, dimostra concretamente la grande attenzione della nostra amministrazione alle strutture scolastiche, perchè crediamo che una buona didattica passi anche dal mettere a disposizione spazi adeguati e moderni. Ringraziamo la parrocchia di Capannori per la disponibilità data nel mettere a disposizione della primaria di Capannori i propri locali per lo svolgimento delle attività sportive ed anche di eventuali laboratori. Un grazie anche alla dirigenza scolastica e agli insegnanti per l’importante collaborazione data” .