Elezioni, ecco le possibili candidature “lucchesi” al consiglio regionale

Elezioni, ecco le possibili candidature “lucchesi” al consiglio regionale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dalla prossima settimana inizia la marcia di avvicinamento verso le elezioni regionali, fissate per il 12 e 13 ottobre. I candidati in pectore alla presidenza già in pista sono il presidente uscente Eugenio Giani, che ha ricevuto l'investitura del Partito Democratico ma anche dei 5 stelle e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che dovrebbe essere il candidato del centrodestra.

Dalla prossima settimana inizia la marcia di avvicinamento verso le elezioni regionali, fissate per il 12 e 13 ottobre. I candidati in pectore alla presidenza già in pista sono il presidente uscente Eugenio Giani, che ha ricevuto l’investitura del Partito Democratico ma anche dei 5 stelle e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, che dovrebbe essere il candidato del centrodestra anche se manca ancora un’investitura ufficiale.

Ma l’attenzione a livello è inevitabilmente puntata sulle candidature per il consiglio regionale. Vediamo il panorama, ovviamente ancora parziale, su Lucca e la Valle del Serchio.

Nel Pd correranno di sicuro gli uscenti Mario Puppa e Valentina Mercanti ma la competizione elettorale potrebbe registrare anche il clamoroso ritorno in pista dell’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, sostenuto direttamente dalla segretaria nazionale Elly Schlein. In predicato di candidatura c’è anche l’ex sindaco di Capannori  ed ex presidente della Provincia Luca Menesini.

Le proposte a livello territoriale saranno ufficializzate nel corso della settimana. Poi le decisioni definitive le prenderà la direzione regionale del partito.

Più a sinistra, sono già in campagna elettorale Francesco Cecchetti e Valeria Giglioli, ex assessori di Capannori e Lucca, candidati per Alleanza Verdi sinistra. E si attende la decisione sulla possibile candidatura del consigliere comunale lucchese Daniele Bianucci nello stesso schieramento.

Spostandoci sulla destra, in Fratelli d’Italia appare scontata la ricandidatura del consigliere uscente Vittorio Fantozzi. Insieme all’ex primo cittadino di Montecarlo dovrebbe candidarsi anche un sindaco in carica, Michele Giannini di Fabbriche di Vergemoli.

In Forza Italia confermata la discesa in campo dell’ex Lega ed ex vicesindaco di Lucca Giovanni Minniti. Con lui Romina Mariotti, titolare dell’azienda agricola La Badiola e vicepresidente di Confagricoltura Lucca.

Nella Lega i nomi che si fanno sono quelli del vice sindaco di Montecarlo Ugo Lunardi, dell’ex Fratelli d’Italia Annamaria Frigo, consigliera comunale a Bagni di Lucca, ma anche di Yamila Bertieri, consigliera a Borgo a Mozzano.

Questo il quadro di massima. Ma sl di là delle liste che possiamo considerare tradizionali c’è grande interesse su quello che proporranno per le liste centriste, ad iniziare da quella legata direttamente al presidente uscente Giani. Qualche novità potrebbe essere annunciata già nei prossimi giorni.