GARFAGNANA - La circolazione riprenderà da lunedì 1 settembre. I lavori erano cominciati lo scorso 9 giugno. Investimento da 15 milioni di euro.
Quasi tre mesi di lavoro, un investimento complessivo da circa 15 milioni di euro e una notizia che coinvolge migliaia di persone. Riparte infatti da lunedì 1 settembre la circolazione dei treni tra Castelnuovo Garfagnana ed Aulla Lunigiana sulla linea Lucca-Aulla Lunigiana. Tutto era fermo dallo scorso 9 giugno, da quando RFI ha cominciato una serie di interventi di manutenzione straordinari che ha impegnato oltre 60 persone.
Tra gli interventi più importanti ci sono stati quelli di consolidamento alla galleria Rio Cavo, al ponte Rio Cavo e al viadotto Acquabianca, tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio. Mentre tra Aulla e Minucciano si è lavorato al viadotto sul Rio Tassonaro.
A Castelnuovo Garfagnana invece sono proseguiti i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Sono stati eseguiti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e manutenzione a diversi ponti metallici. Sono stati inoltre realizzati dei piazzali di emergenza a servizio della galleria Lupacino. Su tutta la linea non sono mancate anche attività di controllo della vegetazione.
I lavori si sono svolti nel periodo estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.