La Nazionale italiana di hockey su pista chiude al quarto posto la Goldencat. La Catalogna vince 6-5 e sale sul terzo gradino del podio nella competizione di Cerdanyola del Valles (Spagna).

Non bastano la doppietta di Giulio Cocco e le reti di Alessandro Faccin, Davide Gavioli e Alberto Pozzato, che aveva portato in vantaggio i ragazzi del Ct Alessandro Bertolucci nel corso del secondo tempo. Gli azzurri sono andati sotto nel punteggio di due reti, hanno accorciato e rimontato la formazione avversaria, ma nel finale è stata ancora una volta la capacità di sfruttare la superiorità numerica a premiare la selezione catalana. Nella classifica finale l’Italia chiude in ultima posizione con quattro sconfitte in altrettante gare (tre nella fase a gironi, una nella finale 3/4 posto). Ad aggiudicarsi la competizione il Portogallo, che ha sconfitto la Francia in finale per 4-3, vittoria per la terza volta consecutiva, che sarà il primo avversario agli Europei di Paredes degli azzurri. .
Adesso ci sono alle porte gli Europei di Paredes, in programma dall’1 al 6 settembre in Portogallo. L’Italia ha cercato di agguantare il pari, letteralmente, fino all’ultimo secondo, quando Alessandro Verona ha provato la girata e ha colpito il palo alla sinistra di Zapater. L’Italia è tornata al centro federale di Recoaro Terme. Nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 gli azzurri si alleneranno prima della partenza per il campionato Europeo di Paredes.