Goldencat, l’Italia chiude al quarto posto

Goldencat, l’Italia chiude al quarto posto

Roy Lepore

di Roy Lepore

La Nazionale  italiana di hockey su pista chiude al quarto posto la Goldencat. La Catalogna vince 6-5 e sale sul terzo gradino del podio nella competizione di Cerdanyola del Valles (Spagna).

Non bastano la doppietta di Giulio Cocco e le reti di Alessandro Faccin, Davide Gavioli e Alberto Pozzato, che aveva portato in vantaggio i ragazzi del Ct Alessandro Bertolucci nel corso del secondo tempo. Gli azzurri sono andati sotto nel punteggio di due reti, hanno accorciato e rimontato la formazione avversaria, ma nel finale è stata ancora una volta la capacità di sfruttare la superiorità numerica a premiare la selezione catalana. Nella classifica finale l’Italia chiude in ultima posizione con quattro sconfitte in altrettante gare (tre nella fase a gironi, una nella finale 3/4 posto). Ad aggiudicarsi la competizione il Portogallo, che ha sconfitto la Francia in finale per 4-3, vittoria per la terza volta consecutiva, che sarà il primo avversario agli Europei di Paredes degli azzurri. .
Adesso ci sono alle porte gli Europei di Paredes, in programma dall’1 al 6 settembre in Portogallo. L’Italia ha cercato di agguantare il pari, letteralmente, fino all’ultimo secondo, quando Alessandro Verona ha provato la girata e ha colpito il palo alla sinistra di Zapater. L’Italia è tornata al centro federale di Recoaro Terme. Nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 gli azzurri si alleneranno prima della partenza per il campionato Europeo di Paredes.