L’Orchestra Jazz del liceo Passaglia in tournée in Finlandia

L’Orchestra Jazz del liceo Passaglia in tournée in Finlandia

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dal 18 al 22 agosto i ragazzi del liceo Passaglia saranno ospiti della scuola Vaskivuoren Lukio, per una tournée di concerti e attività musicali nell’ambito di uno scambio culturale.

L’Orchestra Jazz del lice Passaglia si conferma protagonista a livello internazionale, con una tournée di concerti e attività musicali in Finlandia. Dal 18 al 22 agosto, infatti, i ragazzi dell’istituto scolastico lucchese saranno ospiti della scuola Vaskivuoren Lukio nell’ambito di uno scambio culturale. Un progetto realizzato nell’ambito del programma Erasmus+, per il quale il Passaglia è accreditato fin dal 2021, che in più occasioni ha portato a scambi culturali con numerosi paesi europei.

Con l’arrivo dei fondi PNRR, i prossimi mesi si prospettano particolarmente dinamici. A inizio settembre è prevista una masterclass di pianoforte presso il Conservatorio di Faro, con la partecipazione di partner da vari paesi. Sempre in autunno, prenderanno il via due nuovi scambi: uno con un liceo artistico di Collado Villalba, vicino Madrid, e uno con un istituto di Salisburgo che coinvolgerà studenti di musica, arti visive e danza. In parallelo, proseguiranno i corsi di formazione per il personale docente e ATA in diverse nazioni europee, a conferma dell’impegno del Passaglia verso una scuola sempre più aperta, multidisciplinare e internazionale.