Ponte Sant’Ansano, affidati i lavori di somma urgenza

Ponte Sant’Ansano, affidati i lavori di somma urgenza

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Provincia corre ai ripari e stanzia un milione e 200mila euro per lavori di somma urgenza al ponte di Sant'Ansano. Palazzo Ducale ha affidato l'intervento alla ditta Del Debbio, incaricata di sanare la struttura che collega San Gimignano con Ponte a Moriano.

L’allarme come si ricorderà era scattato nel giugno scorso, quando ci si accorse del cedimento della fondazione di uno dei piloni del ponte, provocato dalle acque del fiume Serchio. Una situazione potenzialmente pericolosa, che sua già mettendo a repentaglio la stabilità dell’intera struttura, che era stato chiuso creando problemi non indifferenti alla mobilità locale.

I lavori previsti dalla determina dirigenziale comprendono la pulizia della vegetazione, la realizzazione di un by pass nell’alveo del fiume per consentire ai mezzi  di raggiungere il pilone interessato dal cedimento. E infine la posa di massi ciclopici e calcestruzzo per consolidare la struttura.

Un intervento che dovrebbe rimettere il sicurezza il ponte e consentire la riapertura, si spera, nel minor tempo possibile.