Regionali, Tiziano Nicoletti e Valentina Pieroni candidati con Sinistra Italiana

Regionali, Tiziano Nicoletti e Valentina Pieroni candidati con Sinistra Italiana

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - I due nomi sono all'interno della lista AVS. Presente anche il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci.

Fare da collegamento tra i bisogni della gente e le istituzioni, riportando la sinistra in Regione. È questo l’obiettivo di Tiziano Nicoletti e Valentina Pieroni, candidati alle elezioni regionali per Sinistra Italiana all’interno della lista Alleanza Verdi Sinistra, presentati alla Libreria Lungomare in Passeggiata a Viareggio alla presenza di decine di persone, tra le quali il sindaco di Camaiore (e presidente della Provincia di Lucca) Marcello Pierucci.

Sanità, lavoro, giustizia sociale e diritti civili. Sono questi alcuni punti del programma che sarà diffuso nelle prossime settimane. Nicoletti e Pieroni hanno anche rimarcato la necessità di riavvicinare al voto tutte le elettrici e gli elettori di sinistra delusi.

“Il nostro obiettivo è avere un consigliere che faccia da collegamento diretto tra i bisogni della comunità e le istituzioni regionali, un portatore sano di interessi sani”. Pieroni ha aggiunto:
“Con onore e responsabilità ho accettato la candidatura offertami da Sinistra Italiana. L’ambizione è quella di riportare la sinistra in Regione, rafforzando così l’intero campo progressista e dando voce alle istanze della nostra provincia, con particolare attenzione alla Versilia”. Il programma, che sarà diffuso nelle prossime settimane, si fonda sui principi costituzionali e affronta i grandi temi di interesse collettivo. Sul fronte della sanità, Nicoletti ha richiamato l’articolo 32 della Costituzione: “Non è accettabile che i nostri medici, infermieri e operatori sanitari debbano lavorare con carenze di personale e turni massacranti. Non è lavoro dignitoso e non garantisce la salute pubblica”.

Pieroni ha posto l’accento sul tema della giustizia sociale, della dignità personale e dei diritti civili: “Credo che non si debba cadere nell’errore di pensare che certe scelte non ci riguardino: tutto è politica, la vita quotidiana è politica. Per questo parleremo di cultura, di diritti, di giustizia sociale e ambientale.” Sul lavoro, Nicoletti ha richiamato gli articoli 4, 35 e 36 della Costituzione, ricordando l’esigenza di garantire occupazione dignitosa e sicura per tutti. Pieroni ha affiancato a questo tema la sfida della conversione ecologica: “È un passaggio necessario per affrontare le disuguaglianze, creare nuove opportunità e costruire un futuro sostenibile”.