FIRENZE - Decisive le ultime 24 ore per la corsa al secondo mandato del presidente in carica. Ieri pomeriggio il voto favorevole della base del M5S. Nella nottata l'incoronazione da parte del regionale del Partito Democratico toscano
Il presidente uscente della Regione Eugenio Giani è il candidato del centrosinistra alle Regionali in Toscana. Lo ha indicato per acclamazione la direzione regionale del Pd, riunita ieri sera a Firenze nella sede di via Forlanini. La direzione è iniziata verso le 21,30 aperta dalla relazione del segretario regionale del Pd, il deputato Emiliano Fossi. Giani era presente. Al momento dell’acclamazione il primo gesto di Giani è stata una doppia stretta di mani con Fossi tra gli applausi dei membri della direzione.
Poche ore prima era arrivato anche il sostegno del Movimento 5 Stelle che aveva sottoposto ai propri iscritti il quesito sul sostegno o meno a Giani, dopo cinque anni di opposizione. Poco più del 60% dei 2.568 votanti (circa la metà degli aventi diritto) si sono espressi a favore del governatore. Gli altri 1.030 invece preferivano la corsa in solitaria.
Via libera dunque al campo largo, l’amplissima coalizione di centrosinistra dai centristi (Renzi, Calenda, +Europa, Socialisti e Repubblicani) ad Alleanza Verdi e Sinistra passando naturalmente per il Pd e il M5S.