A Filecchio torna il tiro della forma nel ricordo di Paolo Cheli

A Filecchio torna il tiro della forma nel ricordo di Paolo Cheli

Redazione

di Redazione

BARGA - La tradizionale competizione, svoltasi nel ricordo di Paolo Cheli, uno dei suoi protagonisti principali, che vede le forme di formaggio, lanciate da esperti contendenti, correre lungo un impervio percorso per le strade del Paese si è disputata in occasione della prima domenica della Sagra della Polenta e degli Uccelli.

Gli atleti della ADS Gruppo Sportivo Garfagnana Lucca di tiro della forma o lancio del formaggio che dir si voglia, come da tradizione si sono ritrovati a Filecchio in occasione della prima delle due domeniche della Sagra della Polenta e Uccelli.

E’ un ritrovo immancabile e gradito per il paese, e non manca ad assistere ai tiri, lungo un percorso che si svolge sulle strade di Filecchio e che non esclude curve, tratti in salita o complicati, anche un bel pubblico. Un ritrovo immancabile soprattutto da quando non c’è più uno dei più bravi e mai dimenticati lanciatori della zona, al quale infatti è stata dedicata questa giornata  filecchiese: Paolo Cheli. Lui che è stato una amata figura che a Ponte all’Ania faceva il macellaio, ma che era noto anche per i suoi trascorsi calcistici come allenatore e soprattutto per la grande passione di lanciatore della forma.

Sotto la direzione come giudice di gara di Roberto Lazzurri si sono sfidate tre squadre. Per la cronaca e per la storia la vittoria è andata alla squadra composta da Maicol Conti, Fabrizio Mori e Franco Panzani; secondo posto per Rino Suffredini, Alberto Suffredini, Antonio Giovannelli; terzo posto per la formazione di Pierluigi Pennacchi (il Pianacci); Davide Merrighi Alessandro Ligniti.

A premiare le squadre ed a ringraziarle a nome della famiglia per questo bel ricordo di Paolo, che sicuramente lui avrà apprezzato, la figlia Federica insieme al vice sindaco del comune di Barga, il filecchiese Lorenzo Tonini