Pietrasanta - L'opera dell'artista russo naturalizzato statunitense è destinata alla città di Quincy in Massachussets e resterà esposta in piazza Statuto fino al 30 settembre.

Resterà in piazza Statuto, a Pietrasanta, fino al 30 settembre, prima di partire verso la città di Quincy, in Massachusetts, il poderoso “San Michele” di Sergey Eylanbekov, artista di origine russa, naturalizzato statunitense che ha ideato l’imponente scultura in bronzo alta circa 3 metri, poi realizzata dalla Fonderia Artistica Mariani.
Proprio Eylanbekov, che da vent’anni frequenta i laboratori di Pietrasanta, nel 2019 fu protagonista di un’altra anteprima “monumentale” in città, con le riproduzioni in bronzo di 6 soldati e del generale Eisenhower destinati al “The Dwight D. Eisenhower Memorial” di Washington D.C. e realizzati da ben tre fra laboratori e fonderie cittadine (Buratti, Mariani e Cervietti) che furono esposti in piazza Matteotti.
Come allora, anche per il “San Michele” (che fa parte di una coppia di opere che include anche “San Floriano”, in stesse dimensioni e in corso di ultimazione) l’amministrazione comunale ha pensato ad un’anteprima pubblica nel centro di Pietrasanta.
L’evento di piazza Statuto si è chiuso con l’esibizione del coro Versilia diretto da Wilma Quadrelli.