BARGA - L'evento è in programma dal 5 al 7 settembre.

Sta per prendere il via l’edizione 2025 del Barga Scottish Festival, al quale nei giorni scorsi abbiamo dedicato su NoiTv uno speciale che ha avuto come testimonial ai nostri microfoni la pop star bargo-scozzese Paolo Nutini.
Dal 5 al 7 settembre tante iniziative nel centro storico di Barga, tra musica, prodotti e piatti tipici, balli scozzesi e iniziative letterarie, per rendere omaggio alla Scozia e soprattutto al legame esistente tra la Scozia e la città più scozzese d’Italia: Barga. Ci sarà per l’occasione anche l’incontro ufficiale con la Lord Provost di Glasgow, Jaqueline McLaren, previsto sabato mattina nella sala consiliare.
Ad aprire venerdì 5 lo speciale fine settimana al sapor di Scozia sarà al teatro dei Differenti nella mattinata la “Giornata dei Toscani nel mondo”, l’evento annuale promosso dalla Regione per rinsaldare i legami con i cittadini di origine toscana all’estero e discutere le politiche regionali per l’emigrazione che vedrà anche i saluti del presidente della Toscana, Eugenio Giani. Nello stesso pomeriggio alle 17.30 il corteo che da piazza Pascoli raggiungerà il centro storico e nell’antico Castello uno spettacolo itinerante con le cornamuse della speciale formazione che torna per il secondo anno dall’Isola di Skye.
Alle 21 al teatro dei Differenti, organizzato dall’Associazione dei Lucchesi nel mondo, un concerto di gala. Poi sabato e domenica oltre all’incontro con la prima cittadina di Glasgow anche tante iniziative culturali gastronomiche, di musica e intrattenimento