LUCCA - Il Colonnello ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti negli ultimi tre anni: "Le operazioni più significative sono quelle legate all'arresto dell'omicida di Luigi Pulcini ad Altopascio e al maxi sequestro di droga, sempre nella cittadina del Tau".

Dopo tre anni da Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Arturo Sessa saluta Lucca. Presto partirà in direzione Firenze, dove dal 23 settembre assumerà l’incarico di Capo Ufficio Ordinamento, Addestramento, Informazioni, Operazioni del Comando Carabinieri “Toscana”. Per l’occasione Sessa ha incontrato anche la stampa per tracciare un bilancio e ricordare le operazioni più significative svolte in questi tre anni.
Sessa ha inoltre sottolineato il calo del 12% dei reati complessivi in Provincia nei primi otto mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2024, in particolare per i furti in abitazione, scesi da 903 a 705. Presto verrà svelato anche il nome del suo sostituto, che arriverà da Genova.
Il bilancio e i saluti
Il Colonnello Arturo Sessa, dopo tre anni da Comandante Provinciale di Lucca, parte alla volta di Firenze, dove assumerà l’incarico di Capo Ufficio O.A.I.O. (Ordinamento, Addestramento,
Informazioni, Operazioni) del Comando Legione Carabinieri “Toscana”.
Nel salutare i militari dipendenti, riuniti nel Palazzo Ducale, il Col. Sessa ha ringraziato i Carabinieri in servizio nella provincia di Lucca per i brillanti risultati raggiunti negli ultimi tre anni: “Oltre 720 arresti e circa 7000 denunce all’A.G., rappresentano solo una parte del notevole impegno portato avanti dall’Arma della Provincia di Lucca. Impegno che si è tradotto anche in un’attenta prevenzione, con un calo del 12% dei reati complessivi nei primi otto mesi di quest’anno rispetto lo stesso periodo del 2024, in particolare per i furti in abitazione da 903 a 705”.
“I risultati raggiunti sono il frutto del lavoro silenzioso, quotidiano e instancabile dei Carabinieri della Provincia di Lucca che ho avuto il privilegio di comandare”, ha dichiarato il Col.
Sessa nel tracciare un bilancio dei tre anni da Comandante Provinciale. Il Prefetto di Lucca ha ricevuto nei giorni scorsi il Col. Sessa per il saluto di commiato ringraziando l’Ufficiale per la proficua collaborazione e il grandissimo impegno svolto dal Comando Provinciale nell’attività di prevenzione e contrasto della criminalità. Nell’occasione il Col. Sessa ha espresso un sentito ringraziamento alle Autorità della provincia: il Prefetto, il Questore, i vertici della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, la Magistratura, i sindaci: “Con tutti loro ho potuto condividere un costante e costruttivo rapporto di collaborazione, nell’unico ed essenziale obiettivo del bene comune e della sicurezza dei cittadini”.