CASTELNUOVO GARFAGNANA - Previsti tre interventi con un finanziamento di 120mila euro.

Il rifacimento completo di Piazza Umberto a Castelnuovo Garfagnana e la conseguente chiusura al traffico ha senza dubbio aumentato il movimento del traffico nel quartiere della Madonna, un tratto già sotto stress causa la inadeguatezza della strada, a sopportare la normale viabilità. Anche per questo è presente da anni un semaforo che è attivo nelle ore più critiche. La conseguente chiusura della piazza ha notevolmente moltiplicato il via vai dei mezzi.
I residenti di questa strada più volte hanno segnalato la pericolosità che da tanti anni interessa questa zona. L’esempio viene da questo marciapiede, che si stringe fino a scomparire completamente nel tratto più stretto della strada. Facile immagine le difficoltà per i pedoni senza poi pensare a quelle di un disabile.
Proprio per migliorare la sicurezza dei cittadini l’amministrazione comunale interverrà adesso con tre interventi con un finanziamento di 120mila euro, che serviranno per il miglioramento del passaggio pedonale in via N. Fabrizi, all’interno del tratto con semaforo e per la realizzazione di un nuovo marciapiedi sempre nell’area più critica. In programma anche interventi all’ingresso di piazza della Repubblica e il posizionamento di due passaggi pedonali rialzati al fine di ridurre la velocità.
Non è escluso che in futuro il Comune possa pensare anche alla chiusura totale di piazza Umberto ma è certo che l’ostacolo più grande è al momento trovare una viabilità alternativa.