Dovrà essere abbattuto un platano monumentale

Dovrà essere abbattuto un platano monumentale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - La pianta, che si trova lato fiume in piazza Ponte Nuovo, presenta una profonda spaccatura che, dalla base di una branca, prosegue fino a metà tronco. I tecnici di ARPAT hanno certificato l'esigenza dell'abbattimento per la sicurezza pubblica.

 

Sarà abbattuto venerdì mattina uno dei due platani monumentali che si trovano in piazza Ponte Nuovo a Seravezza. Un intervento radicale ma inevitabile visto lo stato di salute della pianta e il pericolo di crollo. Pericolo evidenziato dai tecnici comunali che, nei giorni scorsi, hanno notato una nuova spaccatura sul tronco dell’albero, in prossimità della branca lato fiume.

A certificare l’impossibilità di intervenire in altri modi è stato l’agronomo dell’ARPAT che ha effettuato il sopralluogo , confermando l’elevato rischio crollo. L’albero infatti è colpito da una grave carie nel tronco e nelle due branche, carie visibile anche ad occhio nudo.

Il peso della branca, unito all’effetto degli agenti atmosferici sono stati gli elementi che hanno contribuito a schiappare letteralmente il tronco del diametro di oltre un metro, schiappatura che si è notevolmente allargata negli ultimi giorni.

Dalle analisi effettuate, fortunatamente, non si tratterebbe di un ammaloramento dovuto al cancro rosso del platano, scongiurata quindi l’esigenza di abbattere anche l’altro platano che si trova nella stessa piazza. Adesso l’amministrazione comunale sta valutando la messa a dimora di un’altra pianta a sostituzione dell’esemplare da abbattere.