Lucca, torna il contributo affitti; le opposizioni: “Il Comune spieghi perché è stato stoppato per un anno”

Lucca, torna il contributo affitti; le opposizioni: “Il Comune spieghi perché è stato stoppato per un anno”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Comune di Lucca riapre il bando per il contributo affitti. Ad annunciarlo è stato l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei che ha anche specificato la cifra messa a disposizione da palazzo Orsetti; 500mila euro. Un provvedimento, ha detto l'assessore, che racconta come l'amministrazione comunale voglia fare tutto il possibile per non lasciare nessuno indietro e aiutare molte famiglie in difficoltà.

L’annuncio ha però suscitato la reazione delle opposizioni che rinfacciano all’amministrazione comunale di aver stoppato per un anno il provvedimento salvo poi ripensarci adesso.

“Apprezziamo che il Comune si sia ricreduto anche se la cifra stanziata è largamente inferiore al passato – ha commentato il Pd di Lucca, secondo il quale la giunta è tornata sui propri passi a causa delle proteste delle opposizioni.

Per il gruppo “Lucca è un grande noi” ora il Comune deve spiegare perché ha interrotto il contributo per un intero anno, lasciando nell’incertezza le famiglie più fragili della città. “E’ inaccettabile che il diritto alla casa sia soggetto ai capricci di chi amministra”, ha commentato il gruppo di Ilaria Vietina.