VALLE DEL SERCHIO - C'è anche chi ha raccolto circa 30 chili in una giornata. Anche chi non è un esperto riesce comunque a metterne nei cesti una quantità notevole.

Valle del Serchio, Garfagnana, Val di Lima, come si dice in un gergo locale, è scoppiata la nascita dei funghi. In questi giorni i fungaioli esperti stanno raccogliendo quantità davvero importanti; quelli che vediamo sono circa 30 chili raccolti da una sola persona in una giornata. In questi giorni anche chi non è un raccoglitore professionale riesce comunque a metterne nei cesti una quantità notevole.
Le piogge della settimana scorsa hanno trovato un terreno adotto ed ecco allora il regalo molto atteso. Ovviamente si parla dei funghi porcini che appartengono alla famiglia dei Boletus, molto apprezzati in cucina. Anche i ristoranti della Valle del Serchio e della Garfagnana sono per questo presi d’assalto; qui siamo a Fornaci di Barga al ristorate il Bugno. In cucina il profumo di funghi è ovunque e tanti sono i piatti richiesti dal pubblico. Il fungo non solo rappresenta un’attrazione per il turismo gastronomico ma è molto importante anche come reddito supplementare per tante persone che in questo periodo realizzano un bel gruzzoletto con la vendita dei funghi.