Pietrasanta omaggia la memoria dell’11 settembre

Pietrasanta omaggia la memoria dell’11 settembre

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Tradizionale cerimonia a Tonfano, di fronte al monumento "Omaggio agli eroi" dell'artista Beatrice Fineschi eretto nel 2022 in memoria dell'attentato alle Twin Towers.

 

E’ stato il monumento ” Omaggio agli eroi”, eretto a Tonfano nel 2002 in memoria delle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle e realizzato dall’artista Beatrice Fineschi, il teatro delle celebrazioni con cui la città di Pietrasanta ha voluto ricordare l’11 settembre a 24 anni dall’attentato che cambiò per sempre la storia occidentale.

A Tonfano, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni del territorio, una delegazione dei vigili del fuoco in servizio alla base di Camp Derby a Livorno.

La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dei due inni nazionali, quello statunitense e quello italiano a cui è seguita la deposizione della corona d’alloro al monumento e la sua benedizione. Al termine, gli interventi istituzionali che si sono conclusi con quello del critico d’arte Lodovico Gierut, autore del volume con cui viene illustrata la genesi dell’opera.