Schianto sulla Variante, turista in codice rosso

Schianto sulla Variante, turista in codice rosso

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - L'incidente si è verificato intorno alle otto di mattina in direzione Pisa. Due i feriti di cui uno in codice rosso. Strada bloccata per buona parte della mattinata con il traffico per Pisa deviato sull'Aurelia.

 

Potrebbe essere stato un contatto tra due veicoli durante un sorpasso la causa del grave incidente che si è verificato intorno alle 8:00 sulla Variante Aurelia in direzione Pisa poco dopo l’ingresso di Bicchio.

Ad avere la peggio è stata una station wagon di una famiglia di turisti che prima ha impattato contro il guard rail che delimita i due sensi di marcia, poi ha iniziato a sbandare fino a tornare a scontrarsi violentemente contro la barriera.

Un’urto che ha spezzato il semiasse anteriore la cui ruota è rimasta incastrata tra le lamiere mentre il veicolo ha proseguito ancora per una decina di metri.

Subito è scattato l’allarme lanciato dai tanti automobilisti presenti sull’arteria e sulla Variante sono arrivati i vigili del fuoco e i sanitari del 118 con l’ambulanza della Misericordia.

Il ferito è stato estratto dal bagagliaio, tanto l’abitacolo era incastrato contro il guard rail e trasportato in codice rosso per dinamica all’ospedale Versilia ma non in condizioni gravi. Solo lievi le ferite per l’altra persona, entrambi sono stati trasportati all’ospedale Versilia.

Oltre ai vigili del fuoco e ai sanitari, sulla Variante sono intervenuti anche gli agenti della polizia municipale di Viareggio per i rilievi e il personale di ANAS, dato che la strada ricade sotto la sua competenza.

Il traffico è rimasto bloccato in direzione Pisa e ai veicoli incolonnati è stata fatta fare inversione per poi uscire al Cotone e proseguire verso Pisa dall’Aurelia.

Inevitabili le ricadute sul traffico della zona, anche a causa dei lavori di asfaltatura che stanno interessando la zona di Bicchio.