Camaiore - Mentre sulla spiaggia dello Yachting Club Versilia nascevano le prime tartarughe fortemarmine, a Lido di Camaiore si schiudeva un nido non censito. Nove le nascite ritrovate lontane dal mare.

Sorpresa, anche sulla spiaggia di Lido di Camaiore c’era un nido di tartaruga, nido che si è schiuso mercoledì notte, quasi in simultanea con quello dello yachting club di Forte dei Marmi.
Il nido si trovava al bagno La Spiaggia, di fronte all’area Ex Bussola Domani ma nessuno, nei mesi scorsi, si era accorto della sua presenza.
Motivo per cui nessun accorgimento particolare è stato preso, come invece in occasione di nidi censiti, con la delimitazione dell’area di spiaggia ma, soprattutto, con lo spegnimento delle luci in prossimità della schiusa.
Ad accorgersi dell’evento, un bagnino che, arrivato allo stabilimento, ha trovato nove tartarughine vicino al parco, sicuramente attirate dal faro notturno.
Dopo la segnalazione, l’area del nido è stata messa in sicurezza dai volontari del WWF e di Legambiente che hanno richiesto ai titolari di spegnere i fari notturni nel caso ci possano essere nuove schiuse nei prossimi giorni.