Forte dei Marmi - Si sono schiuse le uova del nido dello Yachting Club Versilia, accanto alle Dune del Forte. 28 le tartarughe che hanno preso il mare nella notte tra martedì e mercoledì. Un'attesa lunga 3 anni per vedere le prime nascite su questo litorale.

Dopo tre anni durante i quali la spiaggia di Forte dei Marmi ha ospitato otto nidi di tartarughe marine, risultati però sempre privi di uova fecondate, le prime tartarughine fortemarmine hanno visto la luce tra martedì e mercoledì dal nido dello Yachting Club Versilia.
C’erano ormai poche speranze dato che l’altro nido delle Dune era risultato non fecondate e invece, alle 23:48 di martedì sera la prima nascita, seguita da altre 27, l’ultima delle quali alle 6:30 di mercoledì mattina.
Un’evento accolto con entusiasmo da volontari e biologi che per tutti questi mesi hanno monitorato i nidi in attesa di questo momento. Lo scorso venerdì proprio il nido delle Dune, dopo 76 giorni dalla deposizione senza segni di schiusa, è stato aperto dai biologi di ARPAT e UNIPI che hanno rinvenuto 140 uova, nessuna di esse però fecondata.
Per tutelare la schiusa di questi nidi, il comune di Forte dei Marmi aveva diramato un’ordinanza nei giorni scorsi, in modo da mettere in atto tutte le buone pratiche da osservare in occasione delle schiuse.
Il monitoraggio del nido dello yachting club proseguirà anche nelle prossime ore, per vedere se ci saranno nuove nascite, dopodiché anche questo verrà aperto per esaminare lo stato della deposizione.
Ma intanto, le prime tartarughe made in Forte dei Marmi hanno già preso il largo e adesso l’appuntamento è per il prossimo anno e l’attesa di nuovi nidi.