Tanto pubblico e le cornamuse per il via alla settimana scozzese a Barga

Tanto pubblico e le cornamuse per il via alla settimana scozzese a Barga

Redazione

di Redazione

BARGA - Si è aperto ufficialmente a Barga, con una grande partecipazione di pubblico, il Barga Scottish Festival che celebra l’amicizia e la vicinanza tra Barga e la Scozia.

Si è aperto ufficialmente a Barga con una grande partecipazione di pubblico il Barga Scottish Festival che celebra l’amicizia e la vicinanza tra Barga e la Scozia. Assieme alla prima cittadina di Barga tra le autorità presenti alla prima giornata anche il vice ambasciatore britannico a Roma, David Burton, anche lui originario della Scozia.

Assieme al comune ad organizzare la “tre giorni scozzese”, tra gli altri, i componenti dell’associazione Barga Scot.  La giornata si è aperta con lo spettacolo ed il corteo che ha visto protagonista i bravissimi ragazzi della banda giovanile di cornamuse dell’Isola di Skye (“The Isle of Skye Youth Pipe Band”) che hanno accompagnato un pubblico dalle grandi occasioni da Piazza Pascoli fino in Piazza del Comune. Durante il percorso sono stati anche omaggiati della coreografia del corpo di ballo del rione vincitore del Palio del Muletto di Barga, Real Piangrande.

In Piazza del Comune il taglio del nastro, alla presenza della prima cittadina di Glasgow, la Lord Provost Jaqueline McLaren. La sera invece al teatro dei Differenti un concerto di gala organizzato dai Lucchesi nel mondo per celebrare l’amicizia tra Barga e la Scozia