140 nuovi treni per raggiungere Lucca Comics&Games

140 nuovi treni per raggiungere Lucca Comics&Games

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia - Potenziato il traffico ferroviario per raggiungere Lucca con 140 nuovi convogli in grado di far fronte a un traffico di 400.000 passeggeri.

 

Anche in occasione dell’edizione di Lucca Comics&Games che si aprirà mercoledì 29 ottobre, Trenitalia, di concerto con la regione Toscana, ha messo in programma di potenziare il traffico da e per Lucca sulle tratte Firenze-Lucca, Pisa-Lucca, Viareggio-Lucca, Lucca-Aulla, Arezzo-Lucca e La Spezia-Lucca.

140 i treni aggiuntivi per un’offerta di oltre 400.000 posti. I nuovi orari sono consultabili dal sito di Trenitalia da cui è possibile acquistare i biglietti, scelta che la società consiglia caldamente in previsione del grande afflusso di viaggiatori. Afflusso che potrà – sottolineano da Trenitalia – creare allungamenti nei tempi di viaggio.

Anche quest’anno, per ovviare alle criticità che si vennero a creare alcune edizioni scorse della manifestazione, l’accesso alla stazione di Lucca e ai binari subirà delle variazioni rispetto al consueto.

I treni in partenza per Firenze utilizzeranno i binari 3 e 4, con accesso da Piazza Ricasoli, tramite il sottopasso sul lato sinistro del fabbricato della stazione. Quelli in partenza per Pisa utilizzeranno i binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall’ingresso di Via Nottolini, lato opposto al fabbricato della stazione.

Per i treni in partenza per Viareggio e La Spezia sono previsti i binari 1, 1 tronco Ovest, 2 tronco Ovest; con accesso da via Cavour, varco atrio biglietteria, mentre quelli per Aulla Lunigiana utilizzeranno i binari 1 e 1 tronco Est con accesso da Piazza Ricasoli, varco atrio biglietteria.

Per far fronte ai flussi straordinari dei visitatori, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della stazione ferroviaria.