Al via il collaudo del nuovo ponte sul Serchio

Al via il collaudo del nuovo ponte sul Serchio

Redazione

di Redazione

LUCCA - Le operazioni, che dovrebbero terminare nel giro di circa un mese, sono partite nella mattinata di domenica di fronte ai rappresentanti della Regione, della Provincia e del Comune di Lucca e di quelli delle imprese coinvolte nel progetto. La data di inaugurazione del ponte torna ad essere prevista entro la fine dell'anno

Non sarà stata l’inaugurazione che a suo tempo era stata annunciata per il 4 ottobre, ma nella mattinata di domenica 5 ottobre il nuovo ponte sul Serchio è stato comunque protagonista un partecipato evento. Sono infatti partite, sotto gli occhi dei rappresentanti delle istituzioni a livello regionale, provinciale e comunale e di quelli delle imprese coinvolte nel progetto, le operazioni di collaudo della struttura.

Per effettuarle saranno collocati in vari punti del ponte una serie di camion, e dei tecnici ne misureranno gli abbassamenti e le torsioni, per poi spostare i mezzi pesanti e verificare che la struttura torni alla posizione originaria.

Oltre a dover completare il collaudo, mancano ancora gli ultimi ritocchi prima che il ponte sia ultimato, nonostante la struttura e i collegamenti alle strade già esistenti siano già quasi pronti. Ad esempio, deve ancora essere realizzata l’ultima gettata di asfalto, quella su cui transiteranno i veicoli, e le piste ciclopedonali che correranno ai lati della carreggiata.

Si tornerà quindi alla data originariamente prevista per il termine dei lavori, prima che ne venisse annunciato il termine anticipato non concretizzatosi, secondo il presidente della Provincia Marcello Pierucci, più per problemi burocratici che non sostanziali. L’opera verrà quindi inaugurata entro la fine dell’anno.