Caos traffico in città, sotto accusa l’apertura del varco ZTL

Caos traffico in città, sotto accusa l’apertura del varco ZTL

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il provvedimento temporaneo per risolvere i problemi legati ai lavori a Villa Bottini sembra creare file infinite in via del Fosso e in corso Garibaldi

Caos traffico, questa mattina, in via del Fosso e in Corso Garibaldi. L’apertura temporanea della ZTL in via Elisa, all’altezza di Porta San Gervasio – per cercare di risolvere i problemi causati dai lavori alle mura perimetrali di Villa Bottini – non sembrano dare i risultati sperati. Se, infatti, in via Elisa la situazione è parzialmente migliorata, gli ingorghi ora si formano lungo tutto il percorso fino all’uscita da Porta San Pietro, aggravati in questi giorni dai lavori di allestimento per i Comics.

A raccogliere le proteste dei cittadini e a polemizzare con le scelte della giunta è Daniele Bianucci, Capogruppo di Sinistra Civica Ecologista in consiglio comunale: “Anche stamani il traffico era in tilt pure nel Centro storico, affogato dalla scelta di riaprire il varco della ZTL in via Elisa. A pagare le conseguenze anche le navette e il trasporto pubblico locale, con corse in ritardo e saltate. Mentre tutte le Città europee lavorano per ridurre l’impatto del traffico veicolare, l’Amministrazione comunale fa esattamente l’esatto contrario di ciò che dovremmo portare avanti: invece di investire in modo serio e continuativo sulla mobilità sostenibile e il trasporto pubblico, Lucca è la prima realtà italiana che negli ultimi dieci anni decide di aprire, ancorché temporaneamente, una parte della sua ZTL, tanto più nelle ore di punta del traffico. Quelle pensate dal sindaco e dai suoi assessori non sono soluzioni: sono toppe vecchie e vetuste, figlie di un’assoluta mancanza di programmazione e presidio politico dei lavori e che riportano il nostro territorio indietro di decenni”.