Comics, le transenne funzionano: ma la sosta selvaggia c’è ancora

Comics, le transenne funzionano: ma la sosta selvaggia c’è ancora

Redazione

di Redazione

LUCCA - Traffico tutto sommato scorrevole intorno alla città nel primo giorno dei Comics. Come accade da qualche anno a questa parte, i problemi se ci sono si trovano nell'immediata periferia, in particolare nella zona sud est della città.

A San Concordio è entrato in funzione il nuovo assetto del traffico, che prevede il senso unico su via della Chiesa e via di Vitricaia.

La giornata è iniziata male a causa di un incidente tra due auto nel sottopasso di via Ingrellini. Fortunatamente lo scontro non è stato grave ma ha avuto il potere di bloccare il traffico nella zona in tutta la zona per quasi mezz’ora.

Sul cavalcavia di Sorbano, trasformato a senso unico, è entrata in funzione la pista pedonale per i visitatori della Japan Town al Polo Fiere, dove già in mattinata si sono formate le prime code di appassionati.

Capitolo sosta selvaggia. Ha funzionato, e non poteva essere altrimenti, la protezione sulle aiuole di piazzale Italia e alle Tagliate. Ma gli automobilisti l’hanno presa quasi come un via libera a parcheggiare dove le transenne non erano state installate.

E quindi sosta libera sul verde, proprio a pochi centimetri dai nastri bianchi e rossi. Ma anche sulle piste ciclopedonali e sui marciapiedi. Pratica che diventa pericolosa quando costringe i pedoni a dover camminare sulla sede stradale.