Eccellenze locali in vetrina: torna “Garfagnana Terra Unica”

Eccellenze locali in vetrina: torna “Garfagnana Terra Unica”

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - Saranno due fine settimana - 8, 9 e 15, 16 novembre – tra sapori e tradizioni, con protagoniste le eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche e artistiche della Garfagnana.

Un eccezionale biglietto da visita del bello e del buono, per dirla come Giovanni Pascoli. A Castelnuovo, presso l’Unione dei Comuni, è stata presentata l’edizione 2025 di “Garfagnana Terra Unica”: un viaggio tra le eccellenze gastronomiche, agricole, artigianali, turistiche e artistiche locali che, nei week-end dell’8 e 9 e 15 e 16 novembre, animerà la tensostruttura di Piazzale Chiappini e il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana con numerosi stand gastronomici, iniziative e mercatini.

La manifestazione – dedicata alla memoria di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana – è organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana, dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Associazione Garfagnana Terra Unica, con l’importante collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga. A presentare l’appuntamento la presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana ed anche il sindaco di Castelnuovo a sottolineare l’importanza dell’evento.

Saranno, nei due fine settimana, 39 le associazioni del territorio che parteciperanno al Local Street Food all’interno della tensostruttura, ognuna proponendo un piatto a base di un prodotto tipico della terra di Garfagnana. Ricco il programma della manifestazione che prevede anche una serie di iniziative tra talk e cooking-show dedicati ai prodotti tipici e spettacoli folcloristici, teatrali e musicali. L’inaugurazione è fissata per sabato 8 novembre alle 11.