FORTE DEI MARMI - Gli interventi che stanno partendo riguarderanno i primi due edifici dei quattro di Edilizia Residenziale Pubblica in attesa di riqualificazione, sono stati finanziati con 200mila euro dal Comune di Forte dei Marmi. Per i lavori sugli altri immobili ERP ci sarà da aspettare il prossimo bilancio.
Sono stati approvati dalla giunta comunale di Forte dei Marmi gli interventi di straordinaria manutenzione sugli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di Via Olmi, gestiti da ERP Lucca s.r.l. Si tratta del primo passo di un più ampio piano di riqualificazione che interesserà quattro edifici nella stessa via, per un importo complessivo di 410mila euro. Nel frattempo, questa prima fase di lavori, che interesserà solo due fabbricati, per la quale il Comune ha stanziato 200mila euro avrà l’obbiettivo di riportare gli alloggi in condizioni ottimali di sicurezza e decoro, migliorando la qualità della vita dei residenti. Gli interventi riguarderanno infatti la sistemazione dei manti di copertura, la posa di dispositivi anticaduta, la rimozione e sostituzione delle vecchie cisterne e degli elementi ammalorati in cemento armato, oltre al rifacimento degli intonaci e alla tinteggiatura delle facciate. Per intervenire sugli altri due edifici, più un altro per la quale sono in fase di progettazione interventi specifici legati ai problemi di natura idraulica riscontrati al suo interno, bisognerà invece aspettare il prossimo bilancio, nel quale saranno inserite le risorse necessarie.
“L’edilizia residenziale pubblica rappresenta un ambito su cui questa abbiamo sempre mantenuto alta l’attenzione – sottolinea l’Amministrazione comunale – Garantire manutenzioni costanti e mirate significa preservare il valore del patrimonio pubblico e, soprattutto, assicurare condizioni di vita dignitose a chi vi abita. Gli interventi programmati in Via Olmi si inseriscono in un percorso più ampio di cura e rigenerazione del tessuto abitativo, che continuerà anche nei prossimi mesi con nuove azioni dedicate.”