Giro d’Italia, Viareggio cala il poker

Giro d’Italia, Viareggio cala il poker

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - I rumors si fanno sempre più insistenti per quanto riguarda il Giro d'Italia 2026 e una delle tappe date quasi per certe è la Viareggio - Chiavari. 150 km che dovrebbero partire all'ombra dei carri di Carnevale in Cittadella.

 

Non c’è tre senza quattro. L’ufficialità da parte di RCS non c’è ancora ma la corsa rosa, che prenderà il via sabato 9 maggio per concludersi domenica 31, dovrebbe regalare la quarta presenza consecutiva alla città del Carnevale, con la partenza della tappa Viareggio – Chiavari.

Questa sembrerebbe una delle tappe date per certe dai rumors che si susseguono, soprattutto dalla stampa di sponda ligure.

Dunque, dopo l’arrivo sul lungomare di piazza Mazzini per la tappa Scandiano – Viareggio nel 2023, la partenza dal Belvedere di Torre del Lago nel 2024 e la partenza dal cuore della Darsena quest’anno, il 2026, c’è da scommetterci, avrà come protagonista il Carnevale.

Già dal palco del foglio firme dello scorso anno il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore allo sport Salemi  furono sibillini, parlando di una racconto di Viareggio a cui mancava un capitolo. E quel capitolo, dopo il mare, il Maestro Puccini e l’eccellenza della nautica, c’è da scommetterci, sarà proprio il Carnevale.

Quasi certo quindi che la partenza della tappa rosa avverrà nella zona della cittadella del Carnevale, se non proprio in Cittadella, luogo simbolo e che l’anno scorso venne solo sfiorato dalla carovana dei ciclisti, essendo occupata da un evento privato non rinviabile.

In attesa delle conferme ufficiali, gli appassionati delle due ruote possono già immaginare una partenza all’ombra dei monumentali carri allegorici.