VIAREGGIO - Il Raduno delle Vele Storiche di Viareggio è entrato nel vivo, con la partenza delle imbarcazioni del Museo Galleggiante alla volta della prima Regata di questa ventesima edizione.

La ventesima edizione del Raduno delle Vele Storiche di Viareggio entra nel vivo. Nella mattinata di venerdì 17 ottobre, il museo galleggiante, composto da decine di barche a vela d’epoca ormeggiate di fronte al Club Nautico Versilia a Viareggio, si è infatti messo in movimento. Uno spettacolo emozionante vista l’età delle imbarcazioni, tra cui vi sono ben 3 ultracentenarie, che dopo un breve briefing di presentazione della gara e del museo galleggiante, sono salpate alla volta della prima giornata della Regata delle Vele Storiche.
Una regata, quella delle Vele Storiche, che più che una competizione in cui si punta al primo posto, è un’occasione per ammirare e condividere la passione per questi rari, e spesso addirittura antichi, esemplari di barche a vela. Le tre regate, articolate in varie categorie, alle quali prenderà parte anche la nave scuola Palinuro della Marina Militare, proseguiranno fino a domenica 19, quando ne verranno decretati i vari vincitori.