La Palinuro ospite d’onore del 20°raduno vele storiche

La Palinuro ospite d’onore del 20°raduno vele storiche

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Ad aprire gli eventi collaterali alla regata che si svolgerà i prossimi sabato e domenica, la presenza della nave scuola Palinuro aperta alle visite. 60 gli scafi attesi a Viareggio per regatare e concorrere al Premio Eleganza.

Si prepara un ventennale di lusso per il raduno delle vele storiche che si svolgerà nelle acque di Viareggio a partire da giovedì 16 e fino a domenica 19 ottobre.

Organizzata dal club vele storiche della Versilia, la regata vedrà la presenza di oltre 60 scafi che si sfideranno anche per l’assegnazione del Premio Eleganza.

Ma la vera e propria chicca per questa ricorrenza del ventennale è rappresentata dalla presenza, nelle acque di fronte a Piazza Mazzini della goletta Palinuro, nave scuola della Marina Militare che giungerà mercoledì 15 e che sarà possibile visitare. Un modo, spiega l’assessore allo sport Salemi, per coinvolgere maggiormente la città nell’evento.

Ad ospitare la conferenza di presentazione del programma, una vera e propria signora dei mari, la Eilean, ketch bermudiano di 22 metri risalente al 1936 e di proprietà di Officine Panerai, che nel 2006 lo rinvenne ad Antigua per restaurarlo completamente e farlo tornare perfettamente funzionante.