Lammari, rinasce l’asilo nido atteso da anni

Lammari, rinasce l’asilo nido atteso da anni

Redazione

di Redazione

Dopo la chiusura della precedente struttura per l'infanzia, dichiarata inagibile a pochi mesi dall'inaugurazione, fervono i lavori nel nuovo cantiere.

Dopo anni di attesa, rinasce l’asilo nido di Lammari, in via delle Ville. E, in occasione del lancio ufficiale del cantiere, l’8 ottobre, è arrivato in visita anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La frazione del Comune di Capannori aveva visto chiudere il nido “Cosimo Isola” nel 2016, dopo che era stato dichiarato inagibile a pochi mesi dall’apertura.

La nuova struttura accoglierà 60 bambini suddivisi in tre classi e sarà realizzata grazie a un finanziamento di circa 2 milioni di euro del Pnrr, a cui si aggiungono 400 mila euro di fondi comunali. Al sopralluogo hanno partecipato anche il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, e le assessore Ilaria Carmassi e Silvia Sarti.

L’edificio avrà una superficie di oltre 800 metri quadrati e sarà costruito secondo lo standard europeo nZEB, con consumi energetici quasi nulli. Il progetto prevede un grande spazio centrale vetrato che illuminerà le aree comuni, aule connesse a logge affacciate sul giardino, e un ampio spazio verde di circa 1.100 metri quadrati attrezzato per il gioco e le attività all’aperto.
Con questo intervento il Comune punta a potenziare i servizi per la prima infanzia nella zona nord, dove aprirà anche nuovi nidi a Borgonuovo, Badia di Cantignano e Tassignano.

Quando la nuova struttura verrà inaugurata rappresenterà un forte sostegno alle famiglie con figli della zona.