VIAREGGIO - La proposta arriva al termine delle consultazioni interne di partito sulle priorità per la città di Viareggio e sulla possibile coalizione di centrosinistra in vista delle prossime elezioni amministrative. Nella coalizione a cui stanno lavorando i dem non saranno però contemplati gli assessori Mei, Pierucci e Alberici

Sarà Federica Maineri la prima proposta come candidata sindaca del PD di Viareggio alle prossime elezioni Comunali. È infatti il suo il nome emerso con più forza dalle consultazioni interne del partito, che si sono concluse dopo un percorso partecipativo che ha coinvolto più di 150 iscritti. E gli altri due che hanno ricevuto più consensi, ovvero Alessandro Del Dotto e Carla Vivoli, hanno già espresso la loro disponibilità a portare avanti un percorso unitario, basato sulle priorità emerse in queste settimane di consultazioni. Priorità che si sono dimostrate essere il decoro, la manutenzione di strade, marciapiedi e verde pubblico, la sicurezza, l’attenzione al sociale e alla sostenibilità ambientale, ma anche un ulteriore sviluppo del turismo.
È inoltre già partito il percorso del cantiere del centrosinistra per costruire una coalizione per le elezioni. Il nome di Maineri dovrà infatti essere approvato anche dagli altri partiti, e non si esclude il ricorso ad eventuali primarie di coalizione, per scegliere in modo condiviso il candidato migliore per rappresentare il centrosinistra.
Di questa coalizione, afferma poi Rossi, non potranno però fare parte gli assessori Mei, Pierucci e Alberici, in quanto la frattura creatasi dopo che il PD ha deciso di passare all’opposizione mentre loro sono rimasti nella giunta comunale sarebbe oramai insanabile. Restano invece eventualmente aperte le porte per gli altri consiglieri comunali.