Notificato l’esproprio per la Greppia

Notificato l’esproprio per la Greppia

Redazione

di Redazione

Entro il 28 ottobre l'immobile, di proprietà della Società Roseto, dovrà essere consegnato al comune, dopodiché inizieranno le fasi di demolizione e realizzazione della piazza pubblica a fianco della chiesa.

 

Il comune di Forte dei Marmi ha pubblicato e notificato alla Società Roseto S.r.l. il decreto di esproprio relativo all’area denominata “Greppia”, adiacente alla Chiesa di Sant’Ermete. Si tratta di un passaggio fondamentale che consente al Comune di acquisire formalmente il patrimonio immobiliare necessario alla realizzazione della nuova piazza.

L’esproprio, del valore complessivo di circa due milioni di euro rientra nel progetto di riqualificazione urbana che prevede la creazione di un nuovo spazio con l’abbattimento del vecchio immobile e la realizzazione di una nuova piazza che collegherà via Trento con via Duca d’Aosta.

La memoria del vecchio edificio sarà mantenuta attraverso un giardino verticale e tutto lo spazio sarà circondato da un’area verde.

Il bando di gara per i lavori sarà disposto entro la fine dell’anno una volta che la progettazione, già avviata, sarà resa esecutiva.

In base al decreto pubblicato, entro il 28 ottobre l’immobile dovrà essere consegnato al Comune, che da quella data acquisirà ufficialmente il possesso dell’area.