Regionali, Tajani si dimentica di Lucca tra le città amministrate dal centrodestra

Antonio Tajani

Regionali, Tajani si dimentica di Lucca tra le città amministrate dal centrodestra

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il segretario nazionale di Forza Italia ha lanciato sulla pagina Instagram ufficiale del partito un appello elettorale ai toscani per le regionali, ma con un lapsus

Antonio Tajani

Antonio Tajani, nel chiedere il sostegno per il centrodestra agli elettori toscani per le elezioni regionali, ha fatto un elenco dei capoluoghi di provincia in Toscana dove governa il centrodestra, ma si è dimenticato di Lucca, amministrata dal sindaco Mario Pardini dal 2022.

“Lancio un appello a tutti i militanti Forza Italia, a tutti i moderati di darsi da fare fino all’ultimo minuto per cambiare le cose”, dice nel video. E prosegue: “Dobbiamo farlo per dare voce a tutti i moderati toscani, anche coloro che sono delusi da una sinistra che ha chiuso il capitolo del centrosinistra per fare delle scelte sempre più estreme, e per dare una casa a tutti gli ex socialisti ed ex democristiani”.

“Si può regalare libertà alla Toscana, dopo tanti anni di dominio politico della sinistra, così come sono state vinte tante elezioni a livello comunale”. E fa un lungo elenco delle città capoluogo di provincia della Toscana dove il centrodestra ha già vinto: “Città come Pisa, come Grosseto e come Massa, come Pistoia e come Siena sono governate bene dal centrodestra”, dice. Si dimentica, insomma di Lucca. E stessa sorte tocca ad Arezzo, che ha un sindaco di centrodestra in scadenza di mandato, Alessandro Ghinelli.

Probabile che il lapsus non contenga alcun retroscena politico, anche se certo è un incidente diplomatico che non ci si aspetterebbe dal ministro degli Esteri. Ma, del resto, in campagna elettorale, le sviste non sono mancate, tanto nel centrodestra quanto nel centrosinistra… data la ormai celebre gaffe del presidente Eugenio Giani che, in diretta alla trasmissione “Un giorno da pecora” su Radio Rai, ha affermato che la Toscana confina con la… Lombardia!